Campania, scatta la nuova allerta meteo. Ecco dove

Raffiche di vento e temporali in arrivo tra Alta Irpinia, Sannio, nel Salernitano e zone costiere

Avellino.  

Un nuovo avviso che parla di allerta per le condizioni metereologiche in tutta la Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica valevole dalle 18 di stasera per rovesci e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale. In particolare, l’allerta è di colore arancione per le seguenti zone: Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento e di colore Giallo per le zone Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio. Previste anche raffiche di vento nei temporali.

L'allerta è alta dopo la tromba d'aria che ha colpito il Lazio, con due vittime accertate. Le previsioni in Campania riguardano precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La sezione Protezione civile, che seguirà l'evolversi della situazione, invita ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione: non sostare in locali seminterrati, prestare attenzione nell'attraversare sottovia e sottopassi,
 moderare la velocità e prestare attenzione alla guida, evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco o caduta di oggetti, non sostare lungo viali alberati, prestare attenzione lungo le zone costiere e, in caso di fulminazione, non sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.