di Siep
Trent'anni di attesa e la bonifica dell'ex Isochimica che parte. Soddisfatto l’assessore all’ambiente del Comune di Avellino, Augusto Penna, mostra tutta la sua soddisfazione per la consegna dei lavori per la rimozione dei silos nell’area dell’ex Isochimica di Avellino. Ma non solo. In tre mesi saranno rimossi anche i primi 15 metri cubi di cemento ed amianto. Un primo stap che sarà effettuato in tutta sicurezza, per gli operai e per i residenti della zona. Insomma, la bonifica parte ed entra concretamente nel vivo. Operai al lavoro nel sito dell'ex fabbrica dei veleni.
Dopo la firma del verbale di consegna dell’area a Palazzo di Città, l’arrivo – stamane – davanti ai cancelli della fabbrica dei veleni dell’assessore, dell’architetto Michelangelo Sullo responsabile unico del procedimento e degli operai e dell’amministratore unico della Pmt Ecologia, impresa di Civitavecchia che si è aggiudicata l’appalto da un milione di euro.
“Questo è il primo lotto funzionale, partiamo con la rimozione dei silos e con le prime operazioni di smaltimento. Questo percorso consentirà a questa parte della città di rinascere, e sul punto è tempo di aprire una vera riflessione sul da farsi”.
