di Simonetta Ieppariello
Rapina al Portavalori stamattina sul Raccordo Avellino - Salerno. Banditi armati hanno portato a segno un vero e proprio assalto, con spari e minacce contro il mezzo all'altezza del chilometro 11. In tre hanno messo a segno la rapina, intorno alle ore 8.30, assaltando all'altezza dell'uscita di Fisciano.
I banditi, incappucciati e con armi da guerra, tra queste anche fucili Ak 47 kalashnikov, avrebbero speronato e costretto a fermarsi l'auto della Cosmopol che, in direzione Salerno, precedeva il blindato della stessa società irpina.
Le due vetture erano entrambe dirette a depositare denaro in contante presso uffici postali della provincia di Salerno.
Sul posto si sono precipitati gli agenti della Polstrada, intervenuti insieme al Nucleo anticrimine dei carabinieri.
L'azione è durata pochi minuti. Dopo aver speronato l'auto, sotto la minaccia delle armi, hanno bloccato i vigilantes che erano a bordo e portato via il denaro. Nella fuga, hanno sparato colpi all'impazzata anche contro il blindato che nel frattempo era sopraggiunto.
Dopo tre ore di stop, Anas ha annunciato la riapertura al traffico del tratto del raccordo autostradale 2 Salerno-Avellino, chiuso in direzione di Salerno.
Le code d'auto sono state interminabili in direzione Salerno.Ora è caccia alla banda. Sarebbero fuggiti a tutto gas. Il colpo è stato messo a segno nel giro di una manciata di minuti. Il traffico sul raccordo è rimasto letteralmente bloccato nell'ora di punta. Poi si è marciato su una corsia, fino alla chiusura avvenuta intorno alle 9,30 e per oltre un'ora.
Secondo una prima ricostruzione, l'assalto al portavalori della Cosmopol sarebbe stato portato a termine da tre uomini che a bordo di un furgone Doblò, poi ritrovato abbandonato, hanno affiancato il blindato della società irpina ed esploso colpi di arma da fuoco. I banditi avrebbero portato via parte del denaro trasportato. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
(FOTO REALE, ndr)
