Dopo il sit-in anticamorra in fiamme il cancello del Municipio

Preoccupante episodio a Pago Vallo Lauro. Indaga la Polizia

Pago del Vallo di Lauro.  

Non c'è pace per la comunità di Pago Vallo Lauro. Ancora una volta, e nel giro di poco tempo, il paese torna a far parlare di sè, e certamente non per episodi positivi. In fiamme il motorino di avviamento del cancello di accesso al Municipio. Quello laterale, che dà sul parcheggio. Sull'accaduto indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Lauro, guidati dal vice questore Aniello Ingenito, e i colleghi della Squadra Mobile di Avellino.

Un episodio "strano": così lo definiscono le forze dell'ordine che stanno investigando dopo la denuncia sporta dal sindaco Antonio Mercogliano. Un raid - se così fosse - che avviene due giorni dopo il sit-in anticamorra organizzato da Libera proprio dinanzi al Palazzo Comunale. Un mistero sul quale bisognerà adesso fare chiarezza.

Ad accorgersi dell'accaduto sono stati, ieri mattina, alcuni dipendenti dell'Ente. Si sono resi conti subito del malfunzionamento del cancello elettrico, quello che delimita l'ingresso secondario del Comune e dà nel parcheggio. Poi la scoperta del rogo. Subito è scattato l'allarme, con l'informativa girata al primo cittadino Antonio Mercogliano che, recatosi sul posto, ha deciso immediatamente di segnalare il danneggiamento alla Polizia. Presumibilmente, il cancello si è bruciato nella notte tra martedì e mercoledì. Quel varco, infatti, viene aperto negli orari d'ufficio. E l'ultima volta che si è chiuso è stato martedì pomeriggio, alle 14.

Tocca ora agli agenti di Polizia far luce sulla vicenda. Non si esclude alcuna ipotesi. Le fiamme potrebbero essere state innescate da un corto circuito, ma potrebbero anche essere di natura dolosa. E, in tal caso, saremmo in presenza di un fatto gravissimo. L'ennesimo a Pago Vallo Lauro, comunità che nel giro di pochi mesi ha registrato omicidi, arresti ed attentati incendiari. C'è però da dire anche che se qualcuno avesse voluto lanciare un segnale all'Amministrazione Comunale, magari dopo la netta posizione assunta - attraverso il sindaco Mercogliano - in occasione della manifestazione di Libera, avrebbe potuto far di meglio rispetto ad un motorino di avviamento incendiato. Tante ipotesi, tante riflessioni. La sensazione è che, a Pago, la tempesta non sia ancora terminata...