Accoltellò la moglie, condanna ridotta in Appello

Da 8 a 5 anni la pena per un 54enne di Montecalvo

Montecalvo Irpino.  

Ridotta a 5 anni, dalla Corte di Appello, la condanna per Pompilio Fiore (avvocato Pierluigi Pugliese), il 54enne di Montecalvo Irpino al quale nel luglio dello scorso anno il gup Roberto Melone aveva inflitto 8 anni, con rito abbreviato, per il tentato omicidio della moglie.

L'uomo era stato arrestato il 25 dicembre del 2015 per aver ferito la moglie. L'episodio, che davvero per poco non era sfociato nel dramma, si era verificato il giorno di Natale, quando l'uomo, che già in passato si era reso responsabile di un gesto simile ai danni di un parente, aveva colpito con un coltello da macello la coniuge alla regione lombare sinistra. Secondo la ricostruzione dei fatti operata dagli inquirenti, tutto sarebbe accaduto in un locale adiacente l'abitazione della coppia. Lui, in particolare, avrebbe utilizzato una lama di 17 centimetri contro la donna, nel corso di un litigio che sarebbe scoppiato per la pulizia di un pezzo di carne.

Sanguinante, la poverina era riuscita a chiedere aiuto, telefonicamente, alla figlia, che aveva fatto scattare l'allarme. Soccorsa dal 118, la malcapitata era stata trasportata in ospedale e sottoposta ad un intervento chirurgico per le lesioni subite ad un rene. I medici si erano riservati la prognosi. L'allora 52enne, che nel frattempo si era allontanato dalla casa, era stato successivamente rintracciato ed arrestato dai carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, intervenuti sul posto.

Esp