Atti vandalici al Silos Calvario: individuato l'autore

Il comandante della Polizia Municipale Cirillo: "La video sorveglianza funziona"

"La video sorveglianza funziona, gli addetti seguono costantemente ciò che accade sul fronte degli atti vandalici e finora è stato proprio grazie a questo sistema se si è arrivati ad identificare decine di vandali."

Ariano Irpino.  

Lo hanno individuato attraverso le telecamere del sistema di video sorveglianza visionate dopo l'accaduto dal personale addetto della Polizia Municipale negli uffici di Piazza Mazzini. Sistema che è collegato alla centrale operativa del Comando. 

Nei guai è finito un minorenne del luogo, ritenuto responsabile di aver danneggiato le cabine del sistema antincendio e le relative manichette fino a provocare l'allagamento degli ultimi due piani della struttura di via Calvario. 

L'identità, riferisce il comandante della Polizia Municipale Mario Cirillo, è in corso di accertamento. Se davvero si tratta di un giovane non ancora diciottenne, la sua posizione sarà vagliata dalla competente Procura per i minori di Napoli.

Secondo indiscrezioni, avrebbe un nome ed un volto anche l'autore di un precedente danneggiamento, compiuto sempre all'interno della stessa struttura. Si tratterebbe di un giovane professionista del luogo, individuato dagli agenti del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino e anche in questo caso segnalato alla magistratura. 

"La video sorveglianza funziona, gli addetti seguono costantemente ciò che accade sul fronte degli atti vandalici e finora è stato proprio grazie a questo sistema se si è arrivati ad identificare decine di vandali", afferma Cirillo, che aggiunge: "Ci sono ancora indagini in corso, molto delicate e nulla verrà lasciato al caso." I giovani che imbrattano mura, deturpano l'ambiente, danneggiano strutture pubbliche, giardini e decoro urbano, dunque sono avvisati.

Gianni Vigoroso