Depuratori delle acque: 2 sentenze gemelle annullano sanzioni

Il Tribunale di Avellino annulla sanzioni regionali sul tema

Avellino.  

Con due recentissime sentenze “gemelle” il Tribunale di Avellino ha annullato le sanzioni erogate dalla Regione Campania in materia ambientale. Lo rende noto l'avvocato De Stefano in una nota stampa.

Con due innovative pronunce il Tribunale di Avellino, Giudice Russolillo, ha annullato le pesantissime sanzioni economiche inflitte dalla Regione Campania: una al Comune di Altavilla Irpina, l'altra, alla Associazione La Casa sulla Roccia, entrambe in materia ambientale e, più nel dettaglio, inerenti i depuratori delle acque.

«Il tribunale irpino ha accolto i ricorsi – entrambi redatti dalla civilista Fabiola De Stefano – sulla base della ritenuta illegittimità del metodo di campionamento prescelto dall’Arpac, che non aveva seguito la normativa tecnica di settore e, in particolare, aveva utilizzato una diversa tecnica di campionamento delle acque senza dare idonee giustificazione al proprio operato.

Accolti i ricorsi ed annullate le sanzioni, che si aggiravano sui diecimila euro ciascuna, è facile prevedere che anche i numerosi altri enti pesantemente sanzionati in materia ambientale tenteranno la strada giudiziale per ottenere analoga sorte».