Scambio di neonate, provvedimenti più severi. Il caso alla clinica “Malzoni”. E così per le tre infermiere si allunga il periodo di sospensione dal lavoro. Ieri l'audizione davanti alla commissione valutazioni sinistri, per fornire le controdeduzioni in presenza del sindacato.
Le tre infermiere sono state sospese il 13 ottobre scorso.Si allunga fino al 31 ottopbre la sospensione. Una delle tre infermiere aveva già confessato, ricostruendo cosa fosse accaduto subito dopo aver vestito le bambine: per errore le aveva sistemate nelle cullette sbagliate. Ma le altre colleghe non avrebbero rispettato il protocollo, non verificando la corrispondenza del braccialetto della bimba a quello della mamma.
Per 48 ore le piccine rimasero con le madri sbagliate. Due giorni di cure e coccole alla bimba, che in realtà non era propria, per le due madri.
Fu il padre a redersene conto l'11 ottobre scorso: notò una differenza nei tratti somatici della piccola rispetto a quelli immortalati nella foto scattata subito dopo il parto della moglie. Poi la verifica del braccialetto confermò l'accaduto. Servì l'arrivo delle volanti per sedare gli animi.
