Bomba pronta ad esplodere a via Tagliamento: paura in città

L'intervento di Carabinieri, polizia e Vigili del fuoco con i corpi speciali

Il pacco è stato fatto brillare alle 17,50

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

Un pacco bomba di tipo rudimentale è stato ritrovato in Via Tagliamento, in una cassetta della posta di un condominio. Paura in pieno centro, al civico 50 a pochi passi dal palazzo di Giustizia, dove sono durate ore le operazioni di bonifica di stabile e area circostante degli artificieri dei Carabinieri. Sul posto i militari, gli agenti di Polizia e Vigili del Fuoco che hanno provveduto a transennare l'area. Il pacco è stato trovato sopra la cassetta delle lettere. Una piccola confezione che ha insospettito un inquilino che ha subito dato l’allarme intorno alle ore 15. Lo stesso confezionamento del dispositivo lasciava presumere che, una volta aperto, potesse esplodere.

I residenti sono stati invitati a lasciare lo stabile per motivi precauzionali. Soprattutto all’arrivo da Napoli degli artificieri, alle 16,30, per consentire agli esperti di poter lavorare in sicurezza.

Saranno le analisi di laboratorio a stabilire l'esatta natura dell'ordigno. Alle 17,50 in punto il pacco è stato fatto esplodere alle spalle del grosso stabile.

Nessuna indiscrezione sull'obiettivo dell’atto intimidatorio. Sono in corso le verifiche delle forze dell'ordine. Si tratta di un condominio grande, in cui oltre a molte famiglie sono ubicati uffici di vario tipo. Il comandante Massimo Cagnazzo si è recato personalmente sul posto, con il capitano Pirronti. «Si è trattato di un’azione, con molta probabilità, a scopo intimidatorio - ha spiegato al termine della lunga operazione di messa in sicurezza, il comandate di Compagnia dei carabinieri Niccolò Pirronti -. L’ordigno era di piccole dimensioni, ma sicuramente atto ad offendere. L’inchiesta è aperta, indagheremo in tutte le direzioni, sebbene abbiamo già raccolto diversi elementi utili per far luce sull’episodio». Momenti di grande tensione hanno scandito l’intervento. E’ stato necessario interdire a sosta e transito di auto la carreggiata immediatamente prospiciente all’ingresso del condominio. Sul posto si sono assiepati molti curiosi che hanno seguito l’intervento al cardiopalma della squadra speciale arrivata dal capoluogo partenopeo. Sono state gia sentite alcune persone per ricostruire dinamica e possibile movente del grave episodio.