di Andrea Fantucchio
Un 44enne di Ariano Irpino è stato arrestato ieri sera perchè in possesso di venticinque grammi di cocaina. Era in auto quando è stato fermato. Ai carabinieri del Tricolle, al comando del capitano Andrea Marchese, è apparso visibilmente preoccupato. Di qui la perquisizione della macchina, all'interno della quale sono stati rinvenuti sei telefoni cellulari e, sistemate nel portaoggetti, 17 dosi di cocaina.
Droga e apparecchi sono stati sequestrati al pari della somma di 515 euro, per l'uomo l'arresto in carcere con l'ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio.
Le indagini, condotte con l'ausilio degli uomini del comando provinciale diretti da Massimo Cagnazzo, puntano ora a stabilire se l'indagato possa eventualmente far parte di una rete più ampia, colpisce infatti il numero dei cellulari a disposizione dell'uomo. Un'ipotesi che andrà ovviamente verificata, anche alla luce dell'esito dell'udienza di convalida fissata dinanzi al gip del Tribunale di Benevento nei prossimi giorni.
Come si ricorderà, i carabinieri di Ariano Irpino avevano già condotto tra febbraio e giugno l'operazione, “Piazza pulita": intercettazioni ambientali e telefoniche, appostamenti e controlli incrociati fra compagnie. Un'attività preceduta ad alcuni arresti compiuti a Grottaminarda, che avrebbe consentito di accertare l'esistenza di una fiorente attività di spaccio rivolta, principalmente, ai minorenni. Proprio la giovane età dei presunti acquirenti, aveva finito per scuotere la tranquillità della comunità ufitana.
