Isochimica: «Lasciati soli nel giorno del ricordo. Vergogna»

Nel giorno del ricordo dei morti di amianto assenti sindacati e istituzioni.

«Siamo stati lasciati anche oggi, nel giorno mondiale del ricordo di chi è morto di amianto. L'assenza di sindacati e degli amministratori davanti l'Isochimica è un'assenza colpevole. Siamo oggi due volte vittime dello Stato»

Avellino.  

«Siamo stati lasciati anche oggi, nel giorno mondiale del ricordo di chi è morto di amianto. L'assenza di sindacati e degli amministratori davanti l'Isochimica è un'assenza colpevole. Siamo oggi due volte vittime dello Stato». 

Così gli ex lavoratori dell'Isochimica ricordano i loro ex colleghi morti negli scorsi anni, 18 le vittime, e puntano il dito contro chi, nonostante i proclami, anche questa mattina non è presente nel momento del ricordo.

Fiori lilla ricordano aggrappati ai cancelli dello stabilimento dei veleni chi non è più per colpa della fibra killer.

«Chiedo a tutti di non dimenticare - commenta Angela Moretti, residente di Borgo Ferrovia -. Girare lo sguardo significa essere omertosi. Così si cancella la memoria degli errori e non può esserci rinascita e cambiamento».

Dal canto suo Carlo Sessa ex lavoratore dello stabilimento Isochimica commenta: «Anche oggi siamo soli e senza diritti. L'assenza soprattutto dei sindacati è un fatto vergognoso».  

 

Simonetta Ieppariello