di Andrea Fantucchio
Il maltempo non risparmia la città di Avellino. Sotto le raffiche del forte vento di ieri sera sono tanti i rami degli alberi caduti. Decine le chiamate raccolte dalla centrale operativa dei vigili del fuoco della stazione di via Zigarelli ad Avellino. Cittadini preoccupati per la propria incolumità: zone interdette al traffico pedonale e veicolare. Con pioggia e vento che non accennano a diminuire.
I pompieri, dalla notte di ieri, sono a lavoro in tutta la città. Diversi gli interventi a Rione Parco, Contrada Sant’Oronto, Contrada Sant’Eustachio. I caschi rossi, in queste zone, hanno dovuto liberare le auto dai rami crollati: fortunatamente per ora nessun ferito. Un super lavoro che ha visto impegnati numerosi mezzi dei pompieri diretti dal comandante Rosa D'Eliseo. Interventi che hanno mobilitato i cinque distaccamenti dei vigili del fuoco impegnati in tutta l'Irpinia. Il maltempo e il vento forte hanno flagellato infatti non solo il capoluogo ma anche buona parte della provincia. Trenta gli interventi già eseguiti dai vigili del fuoco. Anche se il numero complessivo si potrà avere solo quando il vento e la pioggia si saranno calmati.
Intanto, come annunciato dalla Protezione Civile della Campania, la giornata di oggi sarà caratterizzata da una nuova allera meteo di colore giallo, scattata dopo le 20 di ieri e prevista fino alle 20 di oggi. Forti raffiche di vento che non hanno risparmiato né Salerno né i paesi delal costiera. Alberi abbattuti dalla raffiche con forti rischi per pedoni e automobilisti. Una situazione che ha spinto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, a disporre la chiusura, per ragioni di sicurezza, di tutti i parchi cittadini, villa comunale compresa, fino a quando le condizioni metereologiche non miglioreranno. E sarà garantita l'incolumità dei cittadini.
