Volturara, brucia il deposito di un’altra azienda: si indaga

Nuovo rogo che danneggia un’altra attività del posto nel giro di una settimana. Indagini in corso

A prendere fuoco il deposito di un’attività in località San Vito di Sava. A bruciare decine di rotoballe di fieno. Secondo episodio simile in meno di una settimana.

Volturara Irpina.  

 

di Andrea Fantucchio e Simona Addivinola

Paura nella notte a Volturara Irpina. Un incendio si é sviluppato nei pressi di un'azienda agricola, in località San Vito di Sava. Si tratta di un'attività gestita da un allevatore della zona. A prendere fuoco un deposito  nel quale si trovavano decine di rotoballe di fieno. Le alte colonne di fumo hanno allertato i residenti e così è partita la chiamata ai soccorsi. I primi ad arrivare sono stati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella.

I pompieri si sono divisi in due squadre: una si é preoccupata di sedare le fiamme con l'ausilio di un'autobotte,  l'altra ha messo in sicurezza la zona. Anche perché nella stessa azienda si trovano spazi destinati al bestiame: nessun animale è rimasto coinvolto nell’incendio. Sul luogo dell'accaduto sono presto intervenuti i militari della stazione locale e quelli del nucleo investigativo e radiomobile di Montella. Saranno proprio i militari della Compagnia al comando del capitano Rocco de Paola, affiancati dai colleghi della stazione diretti da Stefano Nazzaro, ad occuparsi delle indagini. Al momento non è stata trovata traccia di liquido infiammabile.

Gli investigatori hanno eseguito dei rilievi e presto saranno ascoltate alcune persone: fra le quali il titolare dell' azienda. Proprio dell' escussione di alcuni testimoni i carabinieri sperano di ricostruire più chiaramente la dinamica dell' episodio. In questo senso potrebbero rivelarsi decisive anche le immagini raccolte dalle telecamere stradali: si cerca un' auto sospetta che potrebbe essere stata vista in zona poco prima. Nessuna ipotesi viene trascurata: non si esclude la pista del racket né quella di natura personale. Gli inquirenti mantengono comprensibilmente il massimo riserbo anche perché, come anticipato, le indagini sono ancora nella fase iniziale. Comunque la notizia dell' incendio si é velocemente diffusa nel paese irpino e comprensibilmente è cresciuta anche la tensione.

Anche perché meno di una settimana fa un altro deposito agricolo della zona ha preso fuoco nella notte. Due episodi che sono avvenuti nel giro di pochi giorni e che hanno spinto le autorità inquirenti a investigare con maggiore attenzione. Il fascicolo dell'indagine potrebbe arrivare presto sulla scrivania dei magistrati della procura avellinese. Poi toccherà  a loro decidere se siano necessarie ulteriori indagini.