Ariano, malore in strada: salvato davanti al bar

Paura a Cardito per un pensionato del luogo

Un'automobilista ha notato la scena e ha subito chiamato al telefono il titolare del vicino Bar Valerio, il quale ha allertato i soccorsi...

Ariano Irpino.  

Stava camminando su un marciapiede, affaticato, aiutandosi con le mani poggiate ad un muretto nei pressi di uno degli imbocchi che porta a Rione Rodegher a Cardito.

Un'automobilista che viaggiava in direzione Maddalena ha notato la scena e preoccupato ha subito chiamato al telefono il titolare del vicino Bar Valerio. Quest'ultimo insieme a moglie e figlio si è precipitato all'esterno. Una frazione di secondi come spesso avviene in questi casi che può rivelarsi fatale.

Egidio Purcaro, 77 anni, pensionato, residente in località Viggiano era a terra, sanguinante e dolorante, dopo più di una caduta a seguito di un malore. Aveva lasciato la sua auto dal meccanico sulla strada panoramica, nei pressi di un supermercato e da li si era avviano a piedi, verso via Maddalena, Rione San Pietro. Giunto nelle vicinanze del bar Valerio si è sentito male fino a far temere il peggio. Immediatamente è stato allertato il 118. Deve la vita a chi si è subito attivato per allertare i soccorsi.

Sul posto è giunta un'ambulanza dal punto Stie di Montecalvo Irpino che ha provveduto a trasportare l'uomo al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane. Era cosciente e rispondeva alle domande dei volontari della pubblica assistenza ma ricordava pochi particolari dell'accaduto. I sanitari lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti del caso, escludendo fortunatamente conseguenze serie.

Persona molto conosciuta e stimata. In pochi minuti sono arrivati sul posto i familiari. Tutti gli evventori del bar e delle vicine attività commerciali si sono adoperati per soccorrere l'uomo in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

Una sorta di sentinella e sempre attento alle problematiche del suo quartiere. La speranza degli amici di Cardito è che Egidio possa riprendersi al più presto. 

Gianni Vigoroso