di Andrea Fantucchio
Violenze sessuali sul figlio di dodici anni. E' finito in manette un 41enne di Atripalda che abita in Alta Irpinia (non indicheremo il paese per tutelare il minore). Nell'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari firmata dal gip, Paolo Cassano, ci sono le testimonianze della vittima.
Le testimonianze del bimbo
Tutto sarebbe iniziato quando la madre del bambino è andata via di casa. Dopo presunte violenze subite dal marito. Il ragazzino, che non aveva ancora tredici anni, ha spiegato che la sera dormiva spesso col padre. E' in quel letto che sarebbero avvenute le molestie.
La vittima ha raccontato che il papà si spogliava, gli abbassava i pantaloncini e, dopo avergli sfilato le mutandine, lo toccava sui genitali. In altre occasioni l'indagato si sarebbe anche strusciato contro il ragazzino. Le sue testimonianze sono state considerate attendibili dal consulente scelto dalla Procura.
Non solo violenze fisiche.
«Ho visto più volte papà fare le cose sporche con le donne che trovava per strada». Ha raccontato il piccolo. L'indagato avrebbe fatto sesso con una donna sul sedile posteriore dell'auto, mentre davanti il bambino assisteva alla scena.
Come è nata l'indagine
Il ragazzino ora è ospitato in una casa famiglia. Lì avrebbe imitato il comportamento del genitore, provando a toccare un altro bambino. Così è scattata l'indagine del commissariato di Sant'Angelo dei Lombardi diretto dal vicequestore Rocco Rafaniello. Accertamenti che sono stati affidati agli ispettori superiori Antonio Abbondandolo e Gerardo Leone.
Il gip ha accolto la richiesta di applicazione della misura cautelare richiesta dal sostituto procuratore, Luigi Iglio. Il magistrato ha motivato gli arresti domiciliari spiegando come «la gravità dei fatti contestati, la loro ripetizione nel tempo e la spregiudicatezza mostrata nel loro compimento, segno dell'assenza di qualsivoglia freno inibitore dell'indagato, sono sintomatiche di sicura pericolosità sociale».
Nei prossimi giorni l'indagato comparirà dinanzi al gip per essere interrogato.
