Carabinieri forestali, Lungo nuovo comandante regionale

Il generale di Brigata è il nuovo "numero uno" del corpo forestale campano.

Avellino.  

Il nuovo comandante regionale dei carabinieri forestali è il generale di Brigata, Ciro Lungo, che va a sostituire il colonnello Roberto Miele. Lungo lascia l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.
Il nuovo Comandante, classe 1968, è di Torre del Greco. Laureato in ingegneria civile presso l'Università Federico II di Napoli e poi la specializzazione in ingegneria sanitaria e ambientale.
Prima Ufficiale addetto alla Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia (LT), viene, nel 2000, trasferito al Comando Provinciale del CFS di Napoli, con l’incarico di responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale -NIPAF di Napoli e responsabile del Settore antincendio boschivo, per la provincia di Napoli.
Nel luglio del 2005 prende il comando del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente (C.T.A.) presso il Parco Nazionale del Vesuvio. Nel 2007 ha frequentato il Corso di Alta Formazione presso La Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia. Nel 2009 è stato membro della Commissione Scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente. A marzo 2009, consegue la promozione a primo dirigente ed assume la Direzione della Divisione 7^ “Tutela dell’ambiente” dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato - competente per il Servizio CITES (commercio specie per la flora e la fauna in via di estinzione), sorveglianza delle aree protette e di accertamento del danno ambientale. Nel 2013 viene promosso al grado di dirigente superiore e designato come Comandante regionale del CFS dell’Abruzzo. Dal gennaio 2017, a seguito del processo di riorganizzazione del Corpo forestale nell'Arma dei Carabinieri, ha assunto l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.