di Andrea Fantucchio
«Che fanno i pompieri là sopra?», Non sono passati inosservati i caschi rossi sul tetto della scuola media Solimena di Viale Platani. Una squadra di vigili del fuoco è intervenuta dopo la segnalazione del personale scolastico. E si sono occupati di rimuovere una lamiera pericolante che era stata divelta a causa del forte vento. Raffiche che hanno creato numerosi disagi nell'hinterland del capoluogo irpino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video)
Stamattina Ottopagine.it vi ha mostrato l'immagine di un albero che si è inclinato proprio a causa del forte vento e l'abitazione sottostante è stata evacuata in via precauzionale. I residenti avevano allertato i caschi rossi intervenuti in via Padiglione. I vigili del fuoco si erano occupati di mettere in sicurezza la zona.
Sono già oltre trenta gli interventi eseguiti dai caschi rossi nelle ultime ventiquattro ore. Sono numerosi i casi di rami caduti sulla carreggiata o nei pressi di luoghi sensibili come scuole. Per fortuna nessun danno da registrare.
Il maltempo non ha risparmiato neppure il Vallo di Lauro. Dove i vigili del fuoco sono stati chiamati a eseguire numerosi interventi di messa in sicurezza.
Nei quali sono stati impiegati i diversi distaccamenti dei caschi rossi irpini: Bisaccia, Grottaminarda, Lioni e Montella, oltre a quello dei volontari di Ariano Irpino.
Non solo l'Irpinia. Il maltempo ha colpito diversi comuni campani. Ieri è stato riportato da tutti i principali media italiani il “caso” del cartello stradale che è crollato, a causa delle folate di vento, lungo il tratto autostradale Nola-Villa Literno. Per fortuna nessun automobilista è rimasto coinvolto.
A Napoli il vento ha abbattuto un albero che è caduto su una auto in sosta danneggiandola gravemente. Anche oggi la situazione non è migliorata e sono attesi precipitazioni temporalesche anche nelle tarde ore del pomeriggio.
