Accusato di trafficare armi con la Svizzera: assolto irpino

Assolto perchè il fatto non sussiste

I fatti risalgono al 2016, quando furono sequestrati armi e munizioni dai carabinieri in Alta Irpinia.

Era accusato di trafficare armi, assolto perchè il fatto non sussiste. E' finita così la storia giudiziaria, diventata un vero e proprio incubo per un 54enne dell'Alta Irpinia, ma residente in Svizzera.

L'irpino era stato accusato di importazione clandestina e illegale di armi dalla Svizzera all'Italia. I fatti risalgono al 2016, quando furono sequestrati armi e munizioni dai carabinieri in Alta Irpinia. 

L'imprenditore, attraverso l'avvocato Carmine Ruggiero, ha richiamato il principio della libera circolazione di mezzi, uomini e capitali in virtù del trattato di Schengen a cui la Svizzera ha aderito con un atto dispositivo interno, cioè una legge propria. Assolto, dunque, con la formula perché il fatto non sussiste.