Spese per figli nel divorzio, accordo magistrati - avvocati

E' stato sottoscritto al tribunale di Avellino un protocollo d'intesa per regolamentare i diritti

Avellino.  

E’ stato sottoscritto al tribunale di Avellino un protocollo d’intesa tra magistrati e avvocati sulla regolamentazione delle spese per i figli nei procedimenti in materia di separazione, divorzio e in tutti gli altri nei quali detta regolamentazione possa trovare ingresso.

La firma del protocollo è avvenuta nell’ufficio del presidente del tribunale, alla presenza del numero uno del Palazzo di Giustizia Vincenzo Beatrice, nonché alla presenza del presidente dell’ordine degli Avvocati di Avellino Fabio Benigni e del Consigliere Segretario dell’Ordine, l’avvocato Biancamaria D’Agostino.

il protocollo, riferito per crisi familiare e comunque ad ogni altro procedimento nel quale sia necessario o opportuno regolamentare il profilo economico dei rapporti tra genitori e figli, individua in forma descrittiva sia le voci di spesa che rientrano nell’assegno ordinario sia le spese extra assegno, non rientranti cioè nel detto assegno.

Inoltre, regolamenta le spese, indica le modalità di decisione e quindi la necessità o meno del preventivo accorso sulle spese extra assegno, contiene altre previsioni generali volte a garantire chiarezza nella materia.

Il protocollo si è reso necessario per affievolire sensibilmente quell’aspera e perdurante conflittualità genitoriale che può essere a volte riscontrata in sede giudiziale nei rapporti tra genitori. In effetti, la conflittualità registrata spesso può derivare proprio dall’assenza di regole certe di carattere normativo.