Baloo, morto avvelenato: lacrime e manifesto funebre/VIDEO

La triste storia di un cane, ucciso dalla cattiveria umana

E' il triste epilogo di una storia tristissima, che arriva a pochi giorni dal vergognoso avvelenamento di un lupo a Montevergine...

Ariano Irpino.  

"Rimarrai sempre il nostro eroe, nonostante non sei riuscito a sconfiggere la cattiveria umana." E' la frase scritta da Luigi e la sua famiglia, su  un manifesto affisso davanti al giardino, sotto casa, per salutare il loro angelo Baloo, ucciso dalla malvagità di una persona viscida e ignobile, che con il suo gesto da vigliacco ha voluto colpire la mascotte di un quartiere, nel popoloso Piano di Zona, a pochi metri dall'imbocco di contrada Viggiano e dalla pensilina. 

"Qualcuno forse voleva colpire me, per il semplice fatto che sono un'animalista convinto, che do da mangiare a cani e gatti e lo ha fatto pugnalandomi alle spalle, uccidendo Baloo."

E' il triste epilogo di una storia tristissima, che arriva  a pochi giorni dal vergognoso avvelenamento di un lupo a Montevergine, ad opera di ignoti, probabilmente a causa di una spietata pianificazione territoriale della caccia in quella zona.

Il gesto sarebbe stato compiuto tra la vigilia e il giorno di Natale: "L'avevo visto diverso dal solito, in un primo momento ho pensato alla paura di qualche botto - ci dice Luigi - poi il 26 mattina dopo un giro consueto nel Piano di Zona, l'ho visto molto affaticato, non ce la faceva a camminare. Mi sono rivolto ad un veterinario e dopo le prime cure la decisione di ricoverarlo in clinica a Benevento, dove è rimasto due giorni. Abbiamo sperato fino all'ultimo in un miracolo, ma quando stamane all'alba è squillato il telefono abbiamo capito subito tutto. Un duro colpo. Momenti di dolore che può capire solo chi ama davvero un animale." Commovente l'abbraccio tra Luigi e Cosimo, due amici uniti dallo stesso amore per gli animali, nel guardare quel recinto vuoto e silenzioso. 

Sul posto è giunta nel pomeriggio, una pattuglia della Polizia Municipale. Il timore dei residenti è che possano esserci altri residui di veleno, considerato che negli ultimi giorni si è assistito anche ad una misteriosa sparizione di gatti. E' stata presentata denuncia contro ignoti. Chi ha compiuto un gesto così grave, è una persona senza cuore, sicuramente del luogo, che non ama gli animali e potrebbe colpire ancora.