Isochimica, Preziosi: sono malato e non riesco più a vivere

La protesta dell'ex operaio della fabbrica di Pianodardine

Avellino.  

“Non riesco più a vivere, il mio pensiero fisso è questa fabbrica che ho alle spalle che mi ha dato solo veleno”. Lorenzo Preziosi, ex operaio dell’Isochimica questa mattina ha inscenato una protesta per lanciare un appello affinché le istituzioni e la politica diano una accelerata alla vicenda delle pensioni.

Preziosi è malato di asbestosi e il governo ancora non gli ha riconosciuto un minimo di pensione, ed è per questo motivo che minaccia azioni clamorose. «Faccio una sciocchezza se il governo non risolvere questo problema. Io vivo di stenti e non riesco a curarmi. Non ho i soldi neppure per il mio funerale». Accanto a Preziosi ci sono gli altri ex operai della fabbrica dei veleni che sostengono  da sempre questa battaglia.

«Noi siamo stati abbandonati dalla politica - dicono - abbiamo lottato affinché il processo si celebrasse ad Avellino ma nessuno ci ha dato ascolto. L’altro giorno in udienza a Napoli, c’erano solo tre persone, un segnale che lascia spazio a tante riflessioni». E poi un appello al ministro Di Maio affinché non abbandoni i parenti che ancora oggi chiedono giustizia per i loro congiunti che negli anni si sono ammalati di amianto.