Schiuma e puzza, ennesimo scempio nel Sabato

Intanto il sindaco Tropeano plaude all'iniziativa della Prefettura

Avellino.  

Neanche il tavolo di ieri in Prefettura ferma gli scarichi abusivi nel fiume Sabato. Mentre Palazzo di governo prova a operare su tre fronti: impianti, monitoraggio dei reflui ed educazione ambientale, il Comitato Salviamo la Valle del Sabato pubblica su facebook il video dell'ennesimo scempio in località Vecchio Mulino a Prata Principato Ultra .

"A più di un mese dalla prima segnalazione, dopo prelievi, esposti, denunce, verifiche, riunioni in prefettura...siamo punto e a capo!  Schiuma a non finire e puzza di detersivi - Scrive il dottor Franco Mazza - che annuncia La settimana prossima intanto noi consegniamo un nuovo esposto allegando le nostre analisi e la relazione esplicativa".

Intanto il sindaco di Montefredane Valentino Tropeano è soddisfatto di come ci si sta muovendo l'iniziativa della prefettura deve solo solo inizio subito una nuova mappatura degli scarichi killer. I collettori fognarti  sono super caricate quando c'è praticamente una bomba d'acqua o anche una pioggia normale perché purtroppo gran parte delle acque bianche pluviali vengono convogliate e questo provoca tombini sovraccarichi dei depuratori". 

"Tutto ciò deve essere accompagnato da una verifica diretta da parte delle forze dell'ordine, dei Carabinieri forestali Affinché si verifichi quelli che sono gli scarichi abusivi che possono esserci lungo il percorso. Il discorso dei metalli pesanti presenti nel Sabato è comune a tutti i fiumi. Questo  significa che il problema è molto più complesso è molto più allargato. il discorso che abbiamo fatto qualche anno fa sulla mappatura di tutto ciò che è presente nei 6 comuni della Valle del Sabato oggi sta prendendo piede e quindi deve essere continuamente aggiornato”.