Dopo le eccezioni preliminari e la lista dei testi, la prima udienza del processo Aias e Noi Con Loro, le onlus per l’assistenza ai disabili finite al centro di un’inchiesta della procura di Avellino, è stata rinviata al prossimo 27 febbraio.
Tra gli imputati, accusati di peculato, riciclaggio, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata, ci sono Annamaria Scarinzi moglie dell’ex Presidente del Consiglio Ciriaco De Mita, le due figlie, Simona e Floriana e l’ex Presidente di Aias Gerardo Bilotta. Secondo le indagini della guardia di finanza sarebbe stato messo in piedi un sistema per distrarre fondi pubblici destinati all’attività sanitaria. L’inchiesta sulla Onlus avviata nel 2017 puntava sui movimenti di denaro relativi a bonifici provenienti dal conto corrente Aias Avellino Onlus.
Secondoil procuratore aggiunto Vincenzo D’Onofrio (oggi in aula sostituito da Toscano) i fondi distratti dall'Aias sarebbero stati destinati infatti ad aziende che non avevano nulla a che vedere con la sanità. Si tratta di una cifra che, per gli inquirenti, era superiore a un milione e trecentomila euro. E che in buona parte derivava proprio da finanziamenti regionali destinati invece a scopi sociali e proprio all'assistenza di pazienti disabili.
