Iniziative di prossimità in Irpinia: il ciclo di incontri dei carabinieri

Numerosi gli incontri che si sono svolti nei centri di aggregazione frequentati dagli anziani

iniziative di prossimita in irpinia il ciclo di incontri dei carabinieri
Montella.  

In quest’ultima settimana, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno aumentato il loro impegno nella realizzazione di incontri di prossimità, volti a sensibilizzare e informare sia gli anziani che i giovani su temi di rilevanza sociale. Tali iniziative, che continueranno anche nei prossimi giorni, si inseriscono nell’ampio programma dell’Arma finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e alla prevenzione di fenomeni criminosi.

Numerosi gli incontri che si sono svolti nei centri di aggregazione frequentati dagli anziani e nelle chiese, con l’obiettivo di sensibilizzare questa fascia di popolazione sulla prevenzione delle truffe e dei furti in abitazione. Nello specifico, i Comandanti delle Stazioni dei Carabinieri di Gesualdo e Castelfranci hanno incontrato i cittadini, fornendo consigli pratici su come riconoscere ed evitare le truffe più diffuse, come quelle messe in atto da finti operatori di servizi o falsi appartenenti alle forze dell’ordine.

Parallelamente, l’attività di prossimità è proseguita con gli incontri negli istituti scolastici, affrontando tematiche quali il bullismo, il cyberbullismo, il rispetto del Codice della Strada e soprattutto le insidie nascoste dei social. A Montella, il Comandante della Stazione ha incontrato gli studenti della scuola elementare e media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci, a Bagnoli Irpino, il Comandante della Stazione ha incontrato gli alunni dell’Istituto Primario e Secondario “M. Lenzi” invece, a Conza della Campania e San Mango su Calore, rispettivamente i Comandanti delle Stazione di Sant’Andrea di Conza e Paternopoli hanno incontrato i piccoli studenti delle scuole primarie.

Queste iniziative rappresentano un’importante testimonianza dell’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel promuovere la sicurezza e la legalità sul territorio, con un’attenzione particolare verso le categorie più vulnerabili della popolazione.