Escursionista irpino precipita in una zona impervia: nulla da fare

La tragedia è avvenuta sul monte Acellica a Montella

Finisce in tragedia l'ultimo sabato di maggio in alta irpinia. Le attività di soccorso e recupero sono state rese particolarmente complesse dalle condizioni morfologiche del territorio e si sono protratte per diverse ore...

Montella.  

E' finita in tragedia l'escursione di due amici nella zona impervia del monte Acellica a Montella in alta Irpinia. Uno dei due è caduto ed è stato trovato purtroppo trovato privo di vita. Si tratta di Claudio De Simone un 63enne del luogo. Persona molto conosciuta e stimata a Montella.

Suo fratello, 60 anni anch'egli escursionista, che era con lui è salvo. Rimasto illeso ma comprensibilmente scosso, è stato messo in sicurezza ed è stato assistito costantemente dai soccorritori durante tutte le operazioni, che hanno richiesto la massima attenzione a causa delle difficili condizioni del terreno. Sul posto insieme alle squadre di soccorritori anche il sindaco Rizieri Buonopane.

Il corpo è stato individuato e recuperato in una zona particolarmente impervia dall’elicottero Drago 59 del nucleo vigili del fuoco di Pontecagnano. 

Sul posto i Vigili del Fuoco di Avellino intervenuti su richiesta del 118 dopo essere stati allertati per soccorrere due persone in estrema difficoltà.

L’allarme è scattato intorno alle ore 14:37. Sul posto sono state inviate: una squadra dal distaccamento di Montella, un'altra dalla sede centrale di Avellino, due unità specializzate Saf (Speleo Alpino Fluviali) provenienti dalla sede di via Zigarelli, l’elicottero "Drago 59" del Nucleo VV.F. di Pontecagnano.

Successivamente, altre tre unità Saf sono rientrate in servizio per supportare le operazioni di ricerca e soccorso.

Presenti anche alcune unità del nucleo alpino della guardia di finanza di Sant'Angelo dei Lombardi e squadre soccorritori del Cnsas di Montemarano. La salma recuparata dai vigili del fuoco è stata trasferita nell'obitorio dell'ospedale Moscati di Avellino per gli accertamenti medico legali. La magistratuta ha aperto un'inchiesta sulla tragedia che ha sconvolto la comunità irpina.