Monitoraggio del territorio nell'arianese: elicottero dei carabinieri in volo

L'attività di prevenzione alla vigilia della ricorrenza di ognissanti e commemorazione defunti

Controlli dall'alto da parte dei carabinieri

Ariano Irpino.  

Un elicottero dei carabinieri in volo dall'elisuperficie Maddalena ad Ariano Irpino con a bordo il capitano della locale compagnia Ludovica Arrabito e tre luogotenenti.

L'attività di prevenzione alla vigilia della ricorrenza di ognissanti e commemorazione defunti. Controlli che hanno riguardato in modo particolare la sicurezza stradale. Un servizio mirato anche a proteggere le abitazioni in queste giornate di grande affluenza nei cimiteri che favoriscono l'intrusione di malintenzionati. L'attenzione delle forze dell'ordine in sinergia tra loro, sarà altissima in queste giornate.

Sul posto per garantire le operazioni di atterraggio e decollo dell'elicottero dei carabinieri e viabilità i vigili del fuoco di Grottaminarda e la polizia municipale del tricolle. 

Il resoconto in questa nota diffusa dal comando provinciale carabinieri di Avellino

"La compagnia carabinieri di Ariano Irpino sta coordinando servizi mirati, anche con l’ausilio di un velivolo del 7° nucleo elicotteri carabinieri di Pontecagnano che, attraverso l’impiego quotidiano di numerose pattuglie, si concentrano principalmente nei Comuni maggiormente interessati dalla criminalità locale.

I controlli, tuttora in corso, svolti sia di giorno che di notte, hanno interessato le aree urbane e periferiche del territorio di competenza.

Nel corso delle attività, tre persone di 29, 28 e 40 anni sono state sorprese alla guida in evidente stato di ebbrezza. Sottoposte all’etilometro, sono risultate positive con valori superiori al limite consentito: per tutti e tre è scattata la denuncia e il ritiro immediato della patente.

Nel corso delle stesse operazioni, un 55enne di Pagani e un 32enne di Torre del Greco con atteggiamento sospetto sono stati identificati ad Ariano Irpino. Ritenuti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati avviati i procedimenti per l’applicazione del foglio di via obbligatorio.

Sempre nell’ambito dei controlli, un 47enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato segnalato alla prefettura competente quale assuntore di sostanze stupefacenti: a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di due involucri contenenti cocaina.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni sull’intero territorio provinciale, secondo le strategie di prevenzione e contrasto alla criminalità condivise in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.