Pullman finisce di traverso sul marciapiede ad Ariano: ecco cosa è successo

E' stata la prontezza di riflessi di una donna alla guida ad evitare conseguenze molto più gravi

E' successo a pochi passi dalla grotta dedicata alla Madonna di Lourdes...

Ariano Irpino.  

E' stata la prontezza di riflessi di una giovane donna alla guida di un autobus ad evitare conseguenze molto più gravi.

Il mezzo stava percorrendo il tratto in discesa della statale 90 delle puglie, in direzione Cardito, quando improvvisamente si è trovato di fronte un'auto in fase di sorpasso azzardato. Per evitare l'impatto frontale si è spostato sul lato destro della strada andando a sbattere prima contro un guard rail per poi ritrovarsi verso il marciapiede dall'altro lato della carreggiata. La vettura nel frattempo si è dileguata senza neppure fermarsi. E' successo a pochi passi dalla grotta dedicata alla Madonna di Lourdes.

Due vetture che procedevano invece in direzione Foggia si sono subito fermate e i conducenti, un uomo e una donna sono accorsi verso l'autista, particolarmente spaventata per assicurarsi delle sue condizioni.

Nessun altro veicolo o pedoni coinvolti nell'incidente. Il traffico ha subito code e rallentamento sotto una fitta pioggia in attesa della manovra e messa in sicurezza del bus nella vicina piazzola di sosta. Sul posto una pattuglia della polizia municipale che hanno acquisito tutti gli elementi necessari per poter giungere all'individuazione della vettura.

Va anche detto che su questo tratto in questione, l'asfalto versa in pessime condizioni e chi percorre il tratto in salita spesso viaggia a centro strada per evitate il tratto dissestato.

"Grazie al conducente alla guida oggi abbiamo scongiurato una tragedia annunciata, tante segnalazioni rimaste nel vuoto - fa notare un autista - asfalto pericolosissimo, segnalato diverse volte. Come sempre aspettiamo che accadano eventi spiacevoli. Basterebbe una grattata creando aderenza".

Dello stesso parere un camionista: "Asfalto viscido in discesa e completamente distrutto in salita, manutenzione inesistente. Anche mio figlio ad inizio ottobre con lo scooter ebbe lo stesso epilogo dell'autobus e nello stesso identico tratto. Fortunatamente solo danni al mezzo e nessun altro veicolo coinvolto. Ormai abbiamo una viabilità quasi da terzo mondo!"