E' successo ancora una volta, stesso luogo e forse stessa modalità. Due finora, ma il timore è che possano essere anche di più, i gatti ritrovatI morti davanti a due rispettive abitazioni di residenti.
E' quanto accaduto in contrada Tranzano di sotto ad Ariano Irpino. Una zona popolata di gatti, dove proprio per questo motivo e preoccupazione, già un anno e mezzo fa era stata sollecitata una campagna di sterilizzazione da parte dell'Asl di Avellino.
Un'emergenza che interessa molti territori e che necessiterebbe di una maggiore attenzione fa parte dell'autorità sanitaria.
"A Tranzano è successo ciò che avviene squallidamente in molte realtà non solo in Irpinia. I gatti sono troppi? C'è chi non tollera la loro presenza - ci dice una residente - e li elimina evidentemente avvelenandoli come se nulla fosse, senza scrupoli".
Sul grave episodio, i residenti e in questo caso, coloro che hanno a cuore il benessere e la salvaguardia degli animali non si fermeranno.
"Presenterò denuncia ai carabinieri, contro ignoti - continua - affinchè si possa fare piena luce su quanto accaduto. ll timore, come spesso accade in questi casi è che anche altre specie di animali possano purtroppo ingerire nella zona esche al veleno, se di questo si tratta. A tal proposito è stata informata anche la polizia municipale per effettuare un accurato sopralluogo."
Chiaramente non sono da escludere anche altre cause, ma la più probabile al momento sembra essere quella di un avvelenamento, non si sa se accidentale o mirato.
"Purtroppo ad Ariano vi è ancora la mentalità agghiacciante di uccidere gatti appena nati in molte zone rurali per non farli proliferare - ci dice una donna - o di tenere cani alla catena, servirebbero maggiori controlli, sanzioni e in qualche casa provvedimento ancora più forti". (Non è il casi di Tranzano chiarmante, stiamo parlando in generale). La legge a tutela degli animali lo prevede!
