Fiume Cervaro sorvegliato speciale: campi allagati ad Ariano a Difesa Grande

La portata è notevolemnte aumentata. Basta affacciarsi sul ponte allo scalo di Savignano Irpino

Le criticità legate alle abbondanti piogge delle ultime ore...

Ariano Irpino.  

Campi e stradine di campagna allagate in contrada Difesa Grande ad Ariano Irpino, nei pressi della madre di tutte le discariche, al confine con Monteleone di Puglia dove il fiume Cervaro è esondato a causa delle incessanti piogge delle ultime ore ma soprattutto della mancanza di una manutenzione negli anni. Cunette letteralmente ostruite. Un'auto è rimasta in panne. Sul posto la polizia municipale .

La portata è notevolmente aumentata. Basta affacciarsi sul ponte allo scalo di Savignano Irpino, dove è ben visibile il livello altissimo del corso d'acqua. 

Qui nel novembre del 2018 grazie all'impegno della dirigente della protezione civile della regione Campania Claudia Campobasso, è stato messo in atto intervento di manutenzione provvidenziale, con uno stanziamento di settantamila euro per interventi di somma urgenza.

L'intervento ha riguardato in particolare le campate laterali del fiume ostruite a ridosso di alcune abitazioni. Si procederà poi anche più a monte alla confluenza dell'altro corso d'acqua che affluisce nel Cervaro

L'intera Valle del Cervaro è monitorata. A monte vi è una situazione molto difficile che in futuro potrebbe creare in caso di esondazione seri problemi. Criticità diffuse a Montaguto dove sono diverse le segnalazioni pervenute. 

L'allerta del sindaco Marcello Zecchino:

Avviso di pericolo per viabilità. A causa delle persistenti piogge e dei conseguenziali problemi legati alla presenza di fango sulla sede stradale e alla possibile esondazione dei corsi d'acqua, si raccomanda di utilizzare solo la viabilità provinciale per uscire dal paese. A causa della presenza di pietre, fango e alberi pericolanti si invita la cittadinanza ad evitare spostamenti se non per motivi di assoluta necessità.