Maltempo in arrivo e torna la neve in Irpinia. Lo annunciano i metereologi e nelle prossime ore ci sarà un brusco abbassamento delle temperature.
A dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Il grosso del peggioramento è atteso entro stanotte, quando si formerà un profondo vortice di bassa pressione che dal Ligure si porterà rapidamente verso l’Adriatico". Domani, giovedì, sarà il clou del maltempo con i fenomeni più intensi che tenderanno questa volta a concentrarsi sulle adriatiche e al Sud, contestualmente ad una lenta attenuazione sulle centrali tirreniche. Al Nord sarà invece solo una toccata e fuga, con qualche pioggia mercoledì sera/notte ma seguita da un veloce miglioramento già da giovedì mattina.
Nella giornata di domani la neve potrà imbiancare città come Urbino, Perugia, Arezzo, Rieti, L'Aquila, poi entro sera anche Campobasso, Potenza, Enna; fiocchi possibili anche a Isernia, Avellino e a tratti su Viterbo.
“Il peggioramento sarà accompagnato dal ritorno del freddo con neve a quote basse” – prosegue l’esperto – “al Centrosud le temperature caleranno anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, con neve in calo fin verso i 300-500m su Romagna, Toscana, Umbria, ma anche Abruzzo e Lazio entro giovedì mattina; fiocchi inizialmente oltre i 1000-1300m sull’Appennino meridionale, anche qui in calo fin verso i 600-900m entro la fine di giovedì".
“L’instabilità proseguirà fino al weekend – conclude l’esperto – con rovesci sparsi e neve anche a quote collinari"
