Raffiche e tempeste di vento in Irpinia, flagellata dal grecale che soffia fino a 114km/h a Monteforte Irpino e 93km/h a Manocalzati.
A Solofra è stata interdetta al traffico parte di via della Libertà per una caditoia pericolante, ma gli interventi dei caschi rossi sono in corso anche ad Avellino, Montoro e in tanti comuni dell'Hinterland.
Molti gli alberi crollati a causa del forte vento che sta imperversando sulla città dalla serata di ieri. Super lavoro, dunque, per i Vigili del fuoco impegnati anche a rimuovere cartelloni pubblicitari divelti, ma anche per la Polizia municipale oltre che per le Forze dell’ordine impegnate a regolare il traffico.
In provincia di Avellino si registrano raffiche di vento a 114km/h a Monteforte Irpino e 93km/h a Manocalzati. Il vento di nord/est continuerà a soffiare intenso per tutta la giornata su tutta la Campania, e soprattutto nelle zone costiere.
Sirignano, Sant'Angelo dei Lombardi, Bisaccia, Montemarano, Teora, Summonte sono solo alcuni dei comuni irpini dove è tornata la neve. Confermate le previsioni meteo degli ultimi giorni che parlavano di un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche e del ritorno anche in Irpinia della dama bianca. Abbondanti precipitazioni lungo il Formicoso, dove i mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione dalle prime ore dell'alba. Interventi sull’ofantina, per eliminare ogni rischio e anche in molti comuni della fascia della valle ufita.
Intanto ancora oggi il maltempo continuerà ad interesssare le regioni del Sud Italia, portando nuove precipitazioni a tratti moderate e ancora neve sugli Appennini. Questi fenomeni imperverseranno sulla zona per tutta la giornata, andando però attenuandosi man mano con il passare delle ore, fino a lasciare solamente della residua instabilità che andrà a caratterizzare tutto il weekend delle regioni meridionali.
Simonetta Ieppariello
