Avellino, i barboni dormono sulle giostre

La segnalazione dei cittadini. "Addio città giardino"

Piazza Kennedy, ancora degrado. Senza illuminazione adeguata e controllo la zona è abbandonata. Non è il primo episodio al limite.

Avellino.  

“Nessun controllo, abbandono totale di una città dove nessuno ha delle regole, ognuno fa come e quello che vuole”. Parte della segnalazione del gruppo Facebook "Non sei irpino se". Attraverso le parole di Luca Del Gaudio e la foto di Paolo De Feo viene mostrato, ancora una volta, il degrado in cui versa Piazza Kennedy ad Avellino. Stavolta un barbone è stato immortalato mentre dorme sullo scivolo in pieno giorno. Con intorno cartoni di vino sparsi sul prato.

L'ennesimo campanello d'allarme su una zona dove i controlli non sono adeguati. Spesso al centro delle cronache per episodi di degrado e incuria: c'è chi si droga approfittando dell'aria appartata, chi in passato qui ha consumato i suoi amplessi in pieno giorno. Per non parlare proprio delle risse fra barboni. Di sfondo quell'abbandono diffuso che si manifesta proprio nei rifiuti lasciati ovunque. Un'illuminazione non adeguata. Con la casetta di vetro, abbandonata, che offre non raramente riparo ai senzatetto. Ora è stato realizzato un bando per darla in affidamento. Non crediamo funzionerà. Chi aprirebbe un'attività in una zona così esposta al degrado?

Una zona senza controlli. Eppure non ci vorrebbe molto vista anche la poca estensione dello spazio. Si tratta di buon senso. Non si può negare alla città quel verde. Per una questione di sciatteria.

Andrea Fantucchio