Tasse impazzite, non c'è pace in questa folla estate avellinese. Stamattina, come riporta il sito "Labtv", una folla si è radunata presso i vigili urbani di Avellino. Contestate decine di cartelle esattoriali di Equitalia, che riportano cifre assolutamente sballate. C'è chi dice più del doppio rispetto al reale importo da versare.
Un altro duro colpo dopo le polemiche legate alle tasse sui rifiuti e alla brutta vicenda Assoservizi. Fatti tornati d'attualità dopo l'ultimo consiglio comunale. Nel bilancio approvato dagli undici consiglieri (di minoranza a questo punto), sono sette milioni ottenuti dall'attività di Assoservizi. Ente che si occupa di supportare il comune di Avellino nella riscossione delle sui rifiuti.
Azienda (Assoservizi) già risultata morosa presso i due comuni romani nei quali ha svolto la sua funzione. Ora l'ente risarcendo i cittadini romani, anche con i soldi degli avellinesi. Il comune non ha però rimosso Assoservizi dal suo ruolo, cercando invece una conciliazione. Anche quando gli errori sulle cartelle esattoriali degli avellinesi continuavano a fioccare. E quando lo stesso ente di riscossione ammetteva alcuni sbagli compiuti durante la sua attività. Insomma, dopo il danno la doppia beffa. Un bilancio che si tiene su numeri solo nominali e più soldi versati dai cittadini.
Un'estate decisamente da dimenticare per le tasche degli avellinesi.
Andrea Fantucchio
