Ariano, droga shop al Volkscamp: 6 arresti della Polizia

Le manette. ai polsi di cinque giovani, nazionalità Ghana e Senegal e di una donna romana

L’intensificazione di mirati servizi di prevenzione volti a contrastare l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti è stato predisposto con meticolosità dal Vice Questore Maria Felicia Salerno...

Ariano Irpino.  

Sei arresti per droga durante l’Ariano Folk Festival. E’ accaduto al boschetto Pasteni nell’area Volkscamp riservata al campeggio per i tanti ospiti provenienti da ogni parte d’Italia e dell’Europa.

Le manette sono scattate ai polsi di cinque giovani, nazionalità Ghana e Senegal e di una donna italiana originaria di Roma, tutti di età compresa dai 20 ai 25 anni. Il blitz è scattato nella tarda serata di ieri. Sono stati gli uomini del reparto volanti del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino, durante un servizio di prevenzione  già in atto da alcuni giorni volto a contrastare il consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, tra la movida a notare, strani movimenti, nei pressi di una bancarella, allestita nell’area camping. Un via vai di giovani, che non si limitava al normale acquisto di oggetti etnici ma a ben altro.

Gli extracomunitari, come è spiegato in maniera dettagliata nella nota diramata dalla Questura di Avellino, avevano tra le mani un marsupio che si passavano ripetutamente tra di loro, prelevando di volta in volta qualcosa da consegnare ai giovani acquirenti. L’osservazione a distanza ha consentito di accertate, che in quella bancarella era in atto un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Da qui l’immediato impiego di rinforzi sul posto da parte del Vice Questore Maria Felicia Salerno. Un intervento tempestivo ed efficace che consentiva di bloccare gli spacciatori e recuperare il marsupio, con all’interno oltre 60 dosi già confezionate di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e cocaina, oltre a vari attrezzi tra cui tritaerba, filtri e quant’altro.

Nel corso del blitz, veniva bloccata anche una giovane donna risultata essere la cassiera del gruppo. Era anche lei particolarmente agitata, quando si sono avvicinati in borghese gli uomini della squadra di Polizia Giudiziaria, che in un primo momento aveva scambiato per ospiti del camping. Stazionava nei pressi della bancarella ed incassava frettolosamente il denaro dei giovani clienti frutto dell’attività di spaccio. Rinvenute nel marsupio, banconote di vario taglio pari a circa 3000 euro. Le sei persone venivano bloccate e  accompagnate negli uffici del locale Commissariato per essere sottoposte a perquisizione personale e foto segnalamento.

L’operazione si è conclusa all’alba, poco prima delle sette, si sono aperte per i cinque uomini di colore, le porte del Carcere di Ariano Irpino. La donna invece è stata accompagnata e ristretta nella Casa Circondariale di Bellizzi. Tutti a disposizione dell’autorità giudiziaria della Procura di Benevento che conduce l’inchiesta. Nessun problema nella location di Calvario, dove i concerti si sono svolti regolarmente, fatta accessione di una lite con il ferimento di un giovane nella prima serata. Tutti e sei gli arrestati, avevano alloggiato sin dall’inizio della manifestazione in due tende, per poi allestire il fiorente mercatino della droga, smantellato dal fiuto della Polizia, alla vigilia della giornata clou dell’Ariano Folk Festival, in programma questa sera con Daniele Silvestri. Il loro intento era quello di chiudere con il grande botto, ma lo hanno fatto i poliziotti in anticipo, mandando  in fumo il loro piano.

Gianni Vigoroso