C'è un cancello chiuso, una porta aperta all'interno e due persone abusivamente in casa da due giorni. Non molla la giovane coppia che da lunedì scorso, si è barricata in uno degli alloggi di borgo San Domenico. "Finora non mi ha mai dato una mano nessuno afferma l'uomo - i servizi sociali aiutano gli alcolizzati. Io se ho fatto questo e per mia figlia di tre anni. La casa che avevamo era umida. Abbiamo chiesto aiuto ma ci hanno chiuso le porte."
La bimba al momento fanno sapere i servizi sociali è in protezione, tutelata, dopo una difficile e delicata mediazione. L'alloggio è privo di ogni tipo di servizi, acqua, luce, gas essendo ancora in fase di ultimazione da parte dell'impresa. E c'è chi sta portando da mangiare alla coppia da quelle sbarre di ferro.
La responsabile di Antenna del Piano Sociale Ambito A1 Rosanna Ruccio, già reduce da un brutto incidente stradale, ha subito ben due aggressioni verbali e fisiche, l'ultima in ordine di tempo proprio in relazione all'occupazione dell'alloggio a Borgo San Domenico. Una situazione che sta diventando a dir poco ingestibile su questo fronte, dove molti immaginano di recarsi negli uffici sociali, anche con la forza per pretendere sussidi economici, senza neppure accontentarsi a volte di aiuti ancora più importanti sotto il profilo umano. Pochi giorni fa una famiglia: "Se ci date un aiuto in denaro, anzichè farci arrivare prodotti alimentari è meglio."
Un dramma nel dramma e una situazione esplosiva che se non arginata, rischia di provocare davvero problemi di ordine pubblico.
La riflessione del collega Vincenzo Grasso su facebook è il quadro più triste, reale e assurdo della situazione attuale:
"Persone che occupano abusivamente alloggi di proprietà del Comune che devono essere assegnati a famiglie che partecipano ad un bando. Magistratura, Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani non riescono a metterle fuori, nonostante la flagranza di reato."
Tutto questo accade ad Ariano Irpino. E meno male che due giorni fa dal comune era stata annunciata la risoluzione del caso, con tanto di mediazione. Ma stando alle previsioni e al clima caldissimo che si registra in città, c'è da aspettarsi solo il peggio fa sapere la Polizia Municipale, intervenuta stamane nuovamente sul posto.
Gianni Vigoroso
