"Quando succederà quello che spero, parlerò: e allora vorrò le scuse di tutti". Sono le parole di Antonio Tizzani, il marito dell'ex professoressa Gianna Del Gaudio uccisa venerdì notte nella loro casa di Seriate. Il marito, è l'unico indagato per il delitto, anche se a piede libero e come atto dovuto essendo l'unico presente al momento dell'omicidio. Sono stati i giorni dei sospetti e delle domande quelli trascorsi dal marito della donna brutalmente sgozzata da una coltellata, secca unica, alla gola.
Tizzani ora è ospite del figlio Paolo, che vive in una villetta vicina: ieri era stato effettuato un sopralluogo dei militari del Ris, che hanno anche utilizzato il luminol. Dalla dinamica dei fatti, pare che Gianna Del Gaudio sia stata aggredita alle spalle dall'omicida, che l'ha sgozzata brutalmente. Secondo la versione del marito si trattava di un uomo incappucciato, forse un ladro.
Tizzani grida la sua innocenza dalla casa del figlio Paolo e della nuora Elena Foresti, dove si è rintanato, a pochi metri di distanza da quella dove la moglie è stata uccisa e posta sotto sequestro per effettuare ulteriori sopralluoghi e accertamenti. Poche parole quelle pronunciate dal 68enne all'Eco di Bergamo. Convinti fermamente della sua innocenza anche il figlio Paolo e la nuora. Il capostazione avellinese da anni residente a Bergamo per motivi lavorativi è protetto e accudito dai suoi familiari stretti nel dolore della tragica fine della madre. La versione fornita dal 68enne ai carabinieri del comando provinciale di Bergamo, coordinati dal tenente colonnello Baldassarre è al vaglio degli inquirenti che contano nel fine settimana di confrontare tutti i risultati degli accertamenti effettuati nella abitazione con il luminol, sugli abiti di entrambi i coniugi e quelli relativi all'autopsia eseguita sul corpo di Gianna Del Gaudio. Dunque all'inizio della prossima settimana Antonio Tizzani potrebbe essere ascoltato nuovamente dagli inquirenti per confrontare il suo racconto con quanto emerso dalla scena del delitto. Intanto si allungano i tempi per la consegna della salma della donna sgozzata ai familiari per l'estremo saluto. Mancano ancora alcuni accertamenti sul corpo della donna.
