Ecco le foto dell'amianto scaricato nel Sabato. Basta scuse!

I cittadini ci mostrano, dopo il nostro articolo di denuncia, lo stato in cui versa quell'area

Una discarica in parte già trasportata a valle dalle acque del fiume.

Tufo.  

 

di Andrea Fantucchio

Dell’amianto che si trova nell’area Pip di Tufo vi abbiamo parlato sabato scorso. Due mesi e mezzo, e le lastre scaricate  nel fiume Sabato, sono ancora lì. O meglio, una parte, le altre l’acqua con le piene di questi giorni causate dal mal tempo, le ha già trasportate a valle. Ottopagine ha invitato, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, l’amministrazione Donnarumma ad intervenire. (Leggi l'articolo di denuncia con le testimonianze dei cittadini) (Guarda le foto nella gallery in basso. Scattate da un cittadino)

Qui vi mostriamo le foto che ben descrivono quanto vasto sia lo sversamento, situazione che richiede un intervento immediato. Non dimentichiamo infatti che questa zona appartiene ad un territorio in passato in larga parte già compromesso dalle emergenze ambientali, come la Valle del Sabato.

Un passato che dovrebbe rappresentare un monito, soprattutto perché negli anni scorsi erano davvero pochi a segnalare atti illeciti come gli sversamenti illegali. Ora, i cittadini hanno invece deciso di prendere in mano la situazione e non vanno lasciati soli. Intervenite, quell’amianto va rimosso di lì.