Una donna al comando dei Vigili del Fuoco

Oggi la cerimonia di insediamento dell'architetto Rosa D'Eliseo

Avellino.  

L’Irpinia per la prima volta ha un comandante dei vigili del fuoco donna. Si è insediata questa mattina l’architetto Rosa D’Eliseo, proveniente dal comando di Napoli ha preso il posto dell’ingegnere Alessio Barbarulo, al comando provincia di Avellino da 5 anni. 

D’Eliseo ha detto che darà una impronta femminile al comando, almeno per quanto riguarda i rapporti con il personale, poi si metterà al lavoro per affrontare le emergenze. In primis quelle sismiche. Presente al brindisi di benvenuto naturalmente anche l’ingegnere Barbarulo che ha detto di lasciare il comando con molto rammarico per il rapporto che ha instaurato con la cittadinanza. 

Il comandante D'Eliseo annovera nel suo curriculum  numerose lezioni nell’ambito dei corsi 818/84 in materia di prevenzione incendi presso gli Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti , Periti e Geometri della Provincia di Roma, Caserta e Napoli.- dal 1995 al 2016. Partecipazione ,in qualità di relatore, a numerosi seminari di Prevenzione incendi organizzati dal CIPI, da Sicurtech- Dal Lupt Della facoltà di architettura, e dagli Ordini Professionali, anni 2011-2016- Lezioni al Master di I livello tenuto dall’Università Partenope di Napoli in materia di prevenzione incendi- anno 2008- Lezioni di impianti di P.I. presso la facoltà di Ingegneria di Napoli, Federico II, nell’ambito del Master di I livello in sicurezza nei luoghi di lavoro.anno 2011-2012- Partecipazione al convegno “ il D.vo 81 e sicurezza nei luoghi di lavoro” organizzato dall’Università La Sapienza di Roma- anno 2010. Partecipazione al convegno “INAIL e sicurezza nei luoghi di lavoro- Roma anno 2011.