Un morto e due feriti. È questo il tragico bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri nel tardo pomeriggio lungo l’autostrada A21 Torino-Piacenza. Lo scontro tra un’automobile e un motocarro è avvenuto nel territorio del Comune di Pontecurone, a poche centinaia di metri dal confine provinciale e regionale con Pavia e la Lombardia, in direzione di Piacenza. E' deceduto sul colpo Renato Prestinenzi, ex dirigente della Provincia di Avellino del settore Turismo. Era in compagnia di Enrico Petrella ex assessore provinciale di Caserta e funzionario dell’organismo di collaborazione commerciale tra Italia e Repubblica di Macedonia. Stavano ritornando da un convegno tenutosi in Piemonte. Prestinenzi ricopriva la carica di vice presidente.
Lo scontro tra l'auto e un motocarro è stato violentissimo. L'impatto è avvenuto all'altezza di Pontecurone, in provincia di Alessandria in direzione Piacenza. Un urto tanto forte da provocare l’uscita di strada della vettura che è finita contro il guardrail. Ad avere la peggio Prestinenzi che era alla guida del mezzo. I soccorsi sono stati tempestivi, ma purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare. In auto con Prestinenzi e Petrella c'era un'altra persona. Sono stati entrambi portati in ospedale. Non corrono pericolo di vita. Illeso il conducente del motocarro.
La data delle esequie nella città di Avellino non è stata ancora fissata. Una comunità intera si è stretta intorno ai familiari. Renato Prestinenzi è stato un padre, un marito e un professionista esemplare. Da pochi mesi con gioia infinita era diventato nonno e lascia una moglie e due figlie. E' stato un professionista amato e stimato in tutta l'Irpinia. Ha saputo dirigere il comparto turistico irpino a Palazzo Caracciolo con dedizione e capacità, facendo avviare Avellino e la sua provincia verso la vera promozione territoriale. L'Irpinia perde un vero signore, un uomo migliore dalle straordinarie qualità umane e professionali.
Il cordoglio scorre tra i post sul social Facebook dove rapidamente si sta propagando la notizia del lutto terribile che ha colpito l'Irpinia intera. "Addio ad un amico e ad un ottimo professionista che ha contribuito a scrivere la storia della provincia di Avellino. Il suo sorriso è l'eredità più incisiva che lascia a chi resta! Ciao Renato", scrive Tiziano Tedeschi.
