Il valore della ginnastica nel pensiero politico di De Sanctis

Presentazione del libro “La scuola è vita” di Giovanni Ferrante ad Ariano Irpino

il valore della ginnastica nel pensiero politico di de sanctis

Nel corso dell’evento verrà proiettato un video realizzato da parte degli studenti a cura di Paola Stiscia, denominato “Un uomo del sud con una visione europea” con successivo dibattito sul tema.

Ariano Irpino.  

Domani mercoledì 21 febbraio alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’IISS Ruggero II avrà luogo l’incontro dal titolo “L’uomo totale: il valore della ginnastica nel pensiero politico di De Sanctis” presentazione del libro “La scuola è vita” di Giovanni Ferrante.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Francesco Caloia e della presidente del Panathlon club di Ariano Irpino Giusy Cardinale, quali organizzatori dell’incontro, si procederà con quelli delle istituzioni e gli interventi di Sonia Di Furia e dell’autore, con il coordinamento di Nunzia Spinelli.

Nel corso dell’evento verrà inoltre proiettato un video realizzato da parte degli studenti della classe V SIA a cura di Paola Stiscia, denominato “Un uomo del sud con una visione europea” con successivo dibattito sul tema.

L’incontro fortemente voluto dal club di Ariano Irpino rappresenta un’espressione delle linee programmatiche dell’anno 2018, sempre volte alla promozione dello sport in tutti i suoi valori fondanti anche attraverso eventi culturali incentrati su uomini straordinari come il nostro illustre conterraneo de Sanctis che, già al termine dell’Ottocento quale Ministro della Pubblica Istruzione, aveva immaginato la valenza indispensabile della ginnastica nella vita di ogni singolo individuo sin dai tempi dei banchi scolastici, al fine di renderlo un uomo “totale”.

Gianni Vigoroso