Fascino e tradizione a Montefusco

Arte, cultura e ospitalità

Coinvolgente excursus al Carcere Borbonico, dove è ancora visitabile la mostra fotografica di Sossio Mormile, l'acqua, la luce, il tempo...

Montefusco.  

I visitatori, grazie all'accoglienza e alle guide dei corsisti Omcti, sono rimasti incantati dall'arte del pizzillo montefuscano e dal suggestivo museo privato di Adelina, a seguire anche la visita al Convento di Sant' Egidio e alla celletta, dove dimorò San Pio da Pietrelcina ,è stata considerata molto emozionante.

Coinvolgente excursus al Carcere Borbonico, dove è ancora visitabile la mostra fotografica di Sossio Mormile, l'acqua, la luce, il tempo. Buona partecipazione anche alle altre iniziative di turismo messe in campo, grazie alla collaborazione dei commercianti e dei ristoratori locali. Nel pomeriggio, apprezzata partecipazione alla presentazione del libro” Montefusco”, presso Palazzo Giordano. Quando insieme all'autrice, Lucia Gangale, ci si è immersi nelle atmosfere suggestive del borgo, attraverso un percorso immaginativo e rievocativo tra i sentieri della storia di Montefusco. Un Palazzo che per l'occasione si è trasformato in un crocevia di passato e futuro, attraverso l'arte della letteratura, della pittura e della ceramica.

Una mostra messa in piedi  grazie alla maestria di Pasquale Napolitano, Ennio Santangelo, Antonella Politano e Tiziana Lepore ed al sostegno della Pro Loco di Montefusco.  A seguire, la serata si è animata con la prima edizione della Sagra delle salsicce e dei friarielli, tra vino e buon cibo. 

Domenica scorsa invece i visitatori hanno potuto godere di altre visite, sempre in compagnia di corsisti OMCTI, presso l'Oratorio di San Giacomo. Conclusione in serata col secondo appuntamento della sagra che si può ritenere conclusa con una buona affluenza di partecipanti locali e non solo. 

Redazione Av