Certamen Latinum, sul podio a Macerata il Parzanese di Ariano

Ancora un traguardo eccellente per lo storico istituto arianese

certamen latinum sul podio a macerata il parzanese di ariano

Lo scopo del Certamen è quello di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina,,,

Ariano Irpino.  

La classe II A del Liceo Classico “P. P. Parzanese”, guidata dalla docente di Italiano, Latino e Greco, Graziella Moschillo ha vinto, classificandosi al terzo posto, la Quarta Edizione del Certamen Latinum, riservato agli alunni degli Istituti Secondari Superiori italiani, che prevedono lo studio della lingua latina.

Il Certamen, indetto dal Liceo Classico “G. Leopardi”, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Macerata, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’Aicc Associazione Italiana di Cultura Classica, dell’Associazione Amici del Classico di Macerata, viene tenuto in onore di Febo Allevi, già preside del Liceo Classico di Macerata, illustre studioso di fama nazionale ed internazionale, professore di storia della critica letteraria e di storia delle tradizioni popolari nell’ateneo maceratese.

Lo scopo del Certamen è quello di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina, nell’ambito dell’iter scolastico in una dimensione nazionale e di promuovere, attraverso il suo studio, una crescente valorizzazione del patrimonio culturale della classicità quale fondamento comune della civiltà occidentale, nonché strumento di aggregazione, di contatto, di collaborazione, di dibattito tra studenti, docenti e società civile.

Gli alunni del II anno del Liceo Classico “P.P.Parzanese” di Ariano Irpino hanno partecipato alla selezione juniores “Premio Maria Grazia Capulli” con un elaborato in forma multimediale dal titolo:” #Deinsolitamicitia”, in cui, attraverso Instagram, si è instaurato un dialogo fittizio tra due grandi autori latini: Marco Tullio Cicerone e Quinto Orazio Flacco, in merito al tema dell'amicizia e alla sua evoluzione nel tempo. Il 27 aprile, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, ci sarà la cerimonia di premiazione a cui parteciperà la giornalista della Rai Barbara Capponi.