Calabritto e Quaglietta si tingono d'Europa con l'Erasmus

Dal 29 maggio fino al primo giugno il paese ospita una folta rappresentanza di studenti

Calabritto.  
Calabritto e Quaglietta si tingono d'Europa. Da venerdì 29 maggio a lunedì 1 giugno il paese sta ospitando una rappresentanza di studenti impegnati nel progetto Erasmus presso l'Università di Salerno. Uno scambio culturale che si muove sulle basi dell'ospitalità e della conoscenza delle bellezze naturalistiche e architettoniche di Calabritto e Quaglietta. 
 
L'evento è promosso da Erasmus Student Network - Salerno in collaborazione con il Forum Dei Giovani di Calabritto, con la partecipazione di Rete dei Giovani e il patrocinio del Comune di Calabritto, Fis.Av Federziario Avellino, FNI Federterziario Salerno, Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani, Lu Bannaiuolu - Il mensile di Calabritto e Quaglietta, Pro Loco Aquae Electae, Lo Scrigno. 
 
Gli studenti universitari provengono da Lettonia, Ungheria, Germania, Colombia, Argentina, Spagna e sono stati accolti presso il casale adiacente il santuario della Madonna della Neve. A coordinare il palinsesto della "quattro giorni" il Forum dei Giovani dei Calabritto. 
 
Agli studenti è stata riservata una calorosa festa d'accoglienza la serata di venerdì 29; mentre la giornata di sabato 30 l'hanno trascorsa nel segno del trekking tra i sentieri Cai del Parco Regionale dei Monti Picentini, raggiungendo prima il santuario della Madonna di Grienzi e poi il centro abitato di Calabritto, e visitando la splendida cascata del Tuorno. 
 
Nella giornata domenicale (31 maggio) sono stati accolti in mattinata in piazza San Nicola a Quaglietta, dove insieme ai ragazzi de Lo Scrigno e le massaie quagliettane hanno lavorato la pasta fatta in casa, A seguire visita del Borgo Medioevale e passeggiata lungo il fiume Sele. Domani 1 giugno, a Calabritto, il saluto delle istituzione e il rientro a Salerno. 
Redazione