Michele Placido a Bisaccia per il "Concierto de alma"

L'iniziativa nell'ambito di "Irpinia: musica e castelli"

Bisaccia.  

Continua a Bisaccia (Avellino) il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Domani (sabato 27 agosto), alle ore 21 (ingresso libero), presso il Castello di Bisaccia, si terrà lo spettacolo di poesia e musica “Concierto de alma”, con Michele Placido e il Trio Beethoven (Raffaele Bertolini al clarinetto, Silvano Maria Fusco al violoncello, Marco Schiavo al pianoforte).

Michele Placido, attore e regista, dopo aver frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica di Roma inizia la carriera alternando teatro e cinema. Sul palcoscenico lavora con registi come Ronconi, Strehler e Patroni Griffi. La sua prima interpretazione di successo al cinema è, nel 1974, "Romanzo popolare" di Monicelli. Ma la popolarità, anche internazionale, arriva con il ruolo del commissario Cattani de "La piovra" che interpreta dalla prima serie nel 1984 fino alla 4° nel 1989 in cui viene ucciso anche perché Placido non vuole rimanere legato al suo personaggio. Nello stesso anno esordisce alla regia con "Pummarò", cui seguono "Le amiche del cuore" (1992), "Un eroe borghese" (1995, che gli è valso un David speciale), "Del perduto amore" (1998). Continua la sua attività di attore e la alterna a quella di regista-autore. Nel 2002 presenta alla Mostra del cinema di Venezia "Un viaggio chiamato amore" e nel 2004 lo sfortunato "Ovunque sei". Comunque la popolarità internazionale dovuta al commissario Cattani gli consente a giugno del 2005 di lanciare un appello attraverso una tv di Kabul per la liberazione della cooperante italiana Clementina Cantoni sequestrata in Afghanistan. Nel 2005 ha grande successo con "Romanzo criminale" tratto dal best seller di Giancarlo Di Cataldo in cui, tra l'altro, viene apprezzata particolarmente la sua capacità di scegliere e dirigere gli attori. Nel 2006 fa parte della giuria della 63ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. 

Il Trio Beethoven è formato da musicisti provenienti da esperienze formative di altissimo livello. Dopo gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, i tre artisti si sono perfezionati con maestri di chiara fama (Bruno Canino, Franco Scala, Bruno Mezzana, Rocco Filippini, Arturo Bonucci, Andrea Noferini, Anthonj Pay, Mauro Ferrando, Vincenzo Mariozzi) presso le accademie più prestigiose d’Europa (Accademia Nazionale Santa Cecilia, Mozarteum di Salisburgo, Accademia Superiore di Musica di Biella, Conservatorio Ciaikowski di Mosca, Accademia Walter Staufer di Cremona). Il trio si è esibito in concerti in importanti sale italiane e straniere durante tournèe in Europa, Stati Uniti, Sud America, Australia, Giappone (Teatro Colon di Buenos Aires, la Carnegie Hall di New York, Teatro Monumental di Madrid, Konzerthaus e Filarmonica di Berlino, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, la Federation Hall di Melbourne, Sydney Opera House, Suntory Hall di Tokyo). I tre artisti hanno collaborato con varie prestigiose Orchestre italiane e straniere quali l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Ente Autonomo di Arena di Verona, l’Orchestra dell’Opera di Roma, la Russian State Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Estrado se Mexico, l’Orchestra Sinfonica del Mozarteum di Salisburgo, la New York Chamber Orchestra… Hanno registrato per la Decca, KNS classical e Artis.

Redazione