"E' ciò che accadrebbe se l’amministrazione comunale avesse il coraggio di transennare le numerose voragini che si sono aperte lungo tutte le principali strade cittadine. Pur volendo fare un intervento lampo, come quelli che siamo abituati a vedere, utilizzando asfalto a freddo, l’area di intervento dovrebbe essere transennata e il lavoro compiuto in modo adeguato. La realtà è ben diversa: si continua da anni a riempire buche con asfalto a freddo non pressato o pressato dalle auto durante i lavori lampo. Si continuano a buttare via soldi con il misero risultato che ad ogni pioggia o nevicata le buche diventano sempre più grandi. Fino a giungere alla cronaca delle intemperie di questi giorni in cui ci pensa la natura a mettere a nudo tutta la fragilità del nostro territorio." E' quanto scrive in una lunga e dettagliata nota Movimento Cinque Stelle di Ariano Irpino.
"Oltre le buche altro pericolo è costituito dagli alberi. Varie le cadute di rami o interi tronchi sulle strade comunali. Una delle zone più fragili è proprio la Villa Comunale dove sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per tagliare alcuni rami pericolanti. Altre criticità si registrano nelle periferie dove sono presenti grossi pini la cui potatura non la chiedono più neppure i residenti, rassegnati a convivere con la possibilità, già sperimentata più volte,che si stacchi un ramo. La messa in sicurezza del territorio non può essere uno slogan. Per fare i lavori in modo serio bisogna transennare le aree coinvolte e asfaltare in modo omogeneo, non a toppe e a caldo.
Tra qualche giorno tutte le buche, per l’ennesima volta, saranno riempite di asfalto mobile, come lo abbiamo ribattezzato, con garanzia di resistenza all’acqua pari a zero.
Purtroppo non sarà azzerato il problema che alla prossima piaggia si ripresenterà come emergenza. Siamo giunti al nodo di tutto: l’emergenza. Bisogna vivere nell’emergenza per aver bisogno di un super-eroe che con lo schioccar delle sue dita risolve il tutto. Il modo di amministrare questo problema cronico oltre a crea numerosi disagi a tutti i cittadini, siano essi pedoni o automobilisti, crea un altro buco, questa volta nelle casse del Comune: acquisto e messa in opera di asfalto per un numero illimitato di volte nell’arco di un anno; risarcimento dei danni provocati alle auto o alle persone.
C’è chi non si rassegna a dover chiedere per piacere l’intervento del super-eroe, come i membri del Meet up M5Stelle Ariano i quali continueranno a far presente che esiste un altro modo di governare questo ed altri problemi che vive la nostra città.
Redazione Av
