Quando la scuola diventa e impresa

Un idea imprenditoriale raccontata dagli studenti ad Ariano, ecco di cosa si tratta..

“Simulata” la costituzione di una società, attraverso la sottoscrizione, da parte di tutti gli studenti partecipanti, di un atto costitutivo e di uno statuto..

Ariano Irpino.  

La buona scuola ha reso obbligatorio dallo scorso anno i percorsi di alternanza scuola lavoro, 400 ore nei tecnici e con la terza B indirizzo Afm dell’Istituto Ruggero II di Ariano Irpino è iniziato quest’anno il progetto: “impresa in azione” di Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, già attiva in Italia dal 2003, e in altri Paesi europei dal 1988.

"Con tale programma di educazione all’imprenditorialità, riconosciuto dal Miur come forma di Alternanza, in ogni classe si sviluppa concretamente un’idea imprenditoriale e si pongono obiettivi didattici quali quelli di stimolare l’autoimprenditorialità e avvicinare e preparare gli studenti al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali. La classe sviluppa concretamente una idea imprenditoriale ed è coordinata da un docente interno all’istituto, Francesco Masucci, quella che abbiamo scelto di creare risolve un problema che sia i parrucchieri che molte ragazze e donne si trovano quotidianamente a dover risolvere: rimuovere i capelli che restano impigliati nella spazzola dopo che aver pettinato i capelli, rimozione che risulta difficile con il pettine o l’aghetto. La nostra idea è di realizzare una spazzola con una parte rimovibile in gomma o plastica che consenta di togliere facilmente i capelli, eliminando il problema dei capelli che si impigliano."

Per finanziare le attività della mini impresa gli studenti hanno acquistato delle “quote azionarie”, così da diventare formalmente soci co-fondatori ed inoltre hanno venduto a scuola, ad amici e parenti dei “certificati azionari” dal valore di 2€.

"Stamattina, presente il preside Francesco Caloia, presso l’aula magna dell’istituto tecnico del Ruggero II, abbiamo “simulato” la costituzione della società, attraverso la sottoscrizione, da parte di tutti gli studenti partecipanti, di un atto costitutivo e di uno statuto. Tali documenti, pur non avendo valore legale, hanno un rilevante valore didattico e formativo. La collega Nilde Morelli ha svolto le funzioni del notaio, coadiuvata dai docenti Rino Puca e Amato Verdoliva."

Costituita la società i prossimi passi saranno la produzione e la vendita del prodotto. Inoltre, la classe parteciperà alle competizioni a carattere regionale che si terranno a maggio e potrà candidarsi a premi speciali. Infine, verrà rilasciata al termine del percorso una certificazione Esp entrepreneurialskills pass, che attesta le competenze acquisite, riconosciuta a livello europeo e ottenibile grazie alla partecipazione a “Impresa in azione”, dopo il superamento di un esame online.

Redazione Av