La piazza di Vallesaccarda cambia volto

Dopo il passaggio di Willoke

"L’arte è la nostra unica arma per combattere l’aridità di pensiero e di sentimenti."

Vallesaccarda.  

La piazza di Vallesaccarda ha sicuramente un aspetto diverso dopo il passaggio di Willoke, il festival di Arte Urbana ha portato un caleidoscopio di colori.

Gli artisti ZosenBandido e Mina Hamada, rispettivamente argentino lui e giapponese lei, hanno davvero regalato freschezza e gioia al Centro Polifunzionale Martin Luther King che è frequentato abitualmente da tutti i giovani di Vallesaccarda.

Willoke, festival diffuso di arte urbana continua il suo percorso arrivando in Baronia, a Vallesaccarda; l’edificio interessato dall’intervento di arte urbana sorge nella piazza centrale del paese, l’opera di questi due artisti internazionali ricopre tutta la facciata del centro, realizzando un ricamo pieno di colore.

L’arte urbana non ha solo uno scopo decorativo, bensì si prefigge di innescare un circuito di turismo nuovo e diverso che possa coinvolgere tutti i paesi interessati nel progetto, un turismo creativo che abbia come fil rouge il benessere e la riscoperta dei piaceri lenti del passeggiare, dell’ammirare un’opera d’arte, del mangiare lentamente e con gusto, riassaporando i veri sapori.

Maria Elena De Gruttola: "C’è un altro motivo non meno importante che ci ha spinto, in accordo con i comuni coinvolti, a realizzare questo festival diffuso in questi territori dell’entroterra che stanno vivendo un vero e proprio spopolamento. Siamo sempre in meno a decidere di vivere qui, per tanti motivi che vanno dalle carenze delle strutture e dei servizi ai cittadini, passando per la scarsità di lavoro, arrivando alle politiche che non incentivano i giovani a restare; per tutti quelli che invece decidono di restare o che addirittura decidono di tornare a vivere queste terre, la nostra missione è di portare un po’ di bellezza e di colore, di spingere al pensiero creativo, di far riflettere e se possibile di far pensare che anche qui, nonostante tutto, qualcosa si riesce a fare. L’arte è la nostra unica arma per combattere l’aridità di pensiero e di sentimenti."

Gianni Vigoroso