E' passato un giorno dalla chiusura del ponte della Ferriera. E da 24 ore è scattato ad Avellino il nuovo piano traffico legato ai lavori per la realizzazione del tunnel. L'importante arteria, oramai transennata su entrambi i lati, viene percorsa soltanto a piedi. C'è chi scende da San Tommaso e va a fare la spesa nelle botteghe che attorniano il Mercatone, chi invece va il percorso a ritroso per andare a prendere la filovia, che non stazione più nello slargo di via Cascino, bensì in via Due Principati, proprio dinanzi all'IACP.
Una città tagliata in due. Con innumerevoli disagi per residenti e commercianti. Ma anche per gli automobilisti. Nonostante la chiusura fosse stata ampiamente annunciata, non sono pochi i veicoli che, andando verso il ponte, si sono ritrovati con la strada sbarrata che li ha costretti a cambiare il loro percorso. A dire il vero non mancano le postazione deI vigili urban. Sin dal primo giorno di chiusura della strada, i caschi bianchi hanno presidiato la zona per dare indicazioni agli automobilisti sui percorsi alternativi. Per il comandante della Polizia Municipale, Michele Arvonio, la situazione sarebbe sotto controllo.
«Non ci sono grosse difficoltà - ha dichiarato il comandante Arvonio ai microfoni di OttoChannel 696 - Probabilmente, aumenteranno le criticità con l'apertura delle scuole. Siamo pronti a qualsiasi modifica del piano. Certo, i cambiamenti portano sempre con se delle critiche. Cerchiamo di valutarle, analizzarle e, se del caso, attuarle».
