Estrazioni Petrolifere, rischi e pericoli nell'agroalimentare

Convegno studio giovedì 23 aprile ad Ariano Irpino

Ariano Irpino.  

I Rappresentanti dell'Istituto Ruggiero II di Ariano Irpino in collaborazione con il dirigente scolastico Francesco Caloia, hanno organizzato per giovedì prossimo 23 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, un incontro dibattito dal titolo "L'Irpinia del futuro" a cui parteciperanno le classi quarte e quinte dell'Istituto.

Interverrà nel corso dell'incontro Franco Ortolani, docente ordinario di geologia all'Università Federico II di Napoli, per spiegare agli studenti il pericolo a cui sarebbe esposto un territorio ad alto rischio sismico e i possibili legami tra inquinamento del sottosuolo ed estrazione del greggio. “Il docente partenopeo - si legge nella nota di presentazione dell’evento - illustrerà la proposta presentata ad inizio marzo al Parlamento Europeo, per l'istituzione dei Santuari dell'acqua potabile al fine di tutelare gli acquiferi da ogni forma di inquinamento.”

Seguirà l'intervento di Ferrante Di Somma, consigliere del Consorzio Tutela dei Vini Irpini e direttore generale dell'azienda "Cantine di Marzo", azienda storica del comune di Tufo, dove nacque originariamente il vino Greco di Tufo. Sarà l'occasione per i giovani di apprendere la caparbietà di una figura che dall'estero è tornata in Irpinia per rilanciare, attraverso le esperienze internazionali una delle aziende più antiche d'Italia.

In ultima battuta Francesco Celli, fondatore e presidente dell'Associazione Culturale di promozione territoriale "Info Irpinia" presenterà agli studenti uno dei tre racconti fotografici che saranno esposti per sei mesi all'Expo, nel padiglione dedicato all'Irpinia. Descriverà all'assemblea l'importanza di una giovane generazione che punti a valorizzare un territorio ricco di prodotti tipici ed eccellenze agroalimentari, tradizioni folkloristiche e  acqua. “Non "fossilizziamoci", il futuro dell'Irpinia è fatto di turismo, agroalimentare, cultura e tradizioni.”

Gianni Vigoroso