Focus sulla sicurezza lungo le strade
Rione Martiri, Ariano Irpino, periferia in forte espansione negli ultimi tempi soprattutto dal punto di vista commerciale, contratto di quartiere prossimo all'inaugurazione dopo tanti sacrifici, lotte, veleni, ritardi, favoritismi, ma anche determinazione da parte delle imprese locali, questo va detto e dell'amministrazione comunale guidata da Domenico Gambacorta che ha saputo gestire al megio l'ultima fase quella più delicata di questa annosa storia, abusivismo ormai cronico degli ambulanti del settore ortofrutta, sosta selvaggia delle auto, mancanza di una adeguata segnaletica e di strisce pedonali in modo particolare. Ed è qui che vogliamo focalizzare la nostra attenzione.
Ci ferma un commerciante del luogo e ci accompagna passo passo, sulla statale 90. Non vi è una sola striscia pedonale, da località Perazzo alla rotatoria: "Le passeggiate a piedi, in campagna elettorale - ci dice - se le sono fatte tutti qui giù, ora a breve vedremo anche i candidati alle prossime elezioni regionali, ma i problemi nostri, quelli possono attendere. Possiamo anche morire, tanto a chi importa. Chissà se noteranno, che per chiedere voti attraversando da una casa all'altra non vi sono strisce pedonali."
L'appello
"Ma per due strisce pedonali, che dobbiamo fare, andare a chi l'ha visto? Autotassarci? O si apetta come in tutte le cose in Italia che ci scappi veramente il morto?"
Nel frattempo, non resta che affidarsi, ogni giorno a qualche buon Santo.....
Gianni Vigoroso
